Cinema 4D - Illuminazione diurna di un esterno con vray
Per chi ha già confidenza con il mondo della modellazione 3d e dei rendering questo post sarà molto utile per riuscire ad ottenere un maggiore realismo nelle immagini.
Per chi invece sta muovendo i primi passi, sarà un ottimo punto di partenza per ottenere risultati sempre più sorprendenti.
Potete scaricare il file di partenza qui.
Per realizzare il vostro rendering potrete inserire il vostro modello all'interno della scena e partire.
All'interno del file troverete solo quattro elementi:
- una camera
- un pavimento
- due oggetti landa
Vraybridge
Antialiasing > Type: Adaptive DMC
Color Mapping > Type: Exponential
Indirect Illumination > GI on
Ora occupiamoci di illuminare la scena.
Andiamo su VrayBridge > Enviroment e procediamo come in figura:
Ora inseriamo il nostro oggetto.
File > Aggiungi...
Vi consiglio di importare il vostro file in formato fbx (MotionBuilder) perché vi permetterà di importare anche tutte le proprietà, senza dover rinominare tutti gli oggetti.
Lanciamo il primo render di prova, senza materiali.
Questo è quello che ho ottenuto io:
Come prima prova diciamo che è piuttosto scarsa, ma possiamo usarla per dare un'occhiata alle geometrie, se tutto è apposto e se ci piace come è inserito il modello nella scena.
Andiamo a modificare nuovamente il paramento Enviroment, inserendo un'immagine HDRI. Potete scaricare la stessa immagine che ho utilizzato io a questo link.
Lanciamo un nuovo render.
Qualcosa è cambiato.
Ecco il risultato:
L'immagine HDRI influisce sui colori della scena, dando una nota di blu che rende tutto più realistico.
Ora occupiamoci di inserire una luce all'interno della scena.
Crea > Luce > Luce con target
Ecco cosa compare nella finestra di gestione oggetti:
Selezioniamo l'oggetto Luce e modifichiamo il tipo di luce da Spot a Infinito:
Adesso è il momento di inserire il tag Vray, per permettere al motore di rendering di visualizzare la luce abbiamo inserire.
Tasto destro del mouse sopra l'oggetto luce > Vray Tag > VrayLight.
Apparire un'icona vicino all'oggetto luce per ricordarci del tag applicato.
Andiamo a modificare i parametri della luce Vray. Click sull'icona del tag e attiviamo le ombre e deselezioniamo Physical Sky.
Lanciamo un nuovo render.
Per avere una migliore qualità dell'immagine o comunque un aspetto più realistico del nostro progetto possiamo spostare la luce come vogliamo all'interno del modello. La selezioniamo e la spostiamo nello spazio aiutandoci con le frecce.
Quelle che seguono sono le coordinate della mia telecamera e il render ottenuto con la nuova posizione.
Come potete vedere la posizione della luce influenza notevolmente il risultato dell'immagine.
Il risultato è abbastanza buono, ma se preferiamo un'immagine più luminosa possiamo andare a lavorare sui parametri.
Lanciamo un render e vediamo che rispetto al precedente la luminosità è aumentata.
Ora che abbiamo una scena illuminata nel modo giusto andiamo ad aggiungere i materiali.
Partiamo dal vetro.
Partiamo dal vetro.
File > Shader > VrayBridge > VrayAdvancedMaterial
Rinominiamo il materiale in vetro e deselezioniamo material weight e diffuse layer 1, spuntiamo specular layer 1 e refraction layer. In refraction layer impostiamo un colore azzurro molto chiaro per dare più realismo.
Applichiamo il materiale agli oggetti semplicemente trascinandolo sopra. (drag & drop)
Cambiamo la proiezione da Mappatura UVW a Cubica e lanciamo un render.
Con lo stesso procedimento creiamo il materiale legno. Nel canale Diffuse Layer 1 carichiamo questa texture. Attiviamo il canale Specular Layer 1 per avere un po' di riflessione.
Applico il materiale agli oggetti interessati, cambiando la proiezione da Mappatura UVW a Cubica e lancio il render di prova.
Direi che siamo a buon punto.
Ora dobbiamo creare il materiale cemento. Procediamo come prima e inseriamo in Diffuse Layer 1 la texture per il cemento e la applichiamo agli oggetti, sempre in proiezione cubica.
Creiamo anche un materiale metallo, chiaro, con lo stesso procedimento, da applicare agli infissi e un materiale prato da applicare all'oggetto pavimento.
Lanciamo un render di prova.
Una volta soddisfatti del risultato andiamo a migliorare la qualità dell'immagine, modificando le impostazioni di rendering.
Creiamo una copia del settaggio precedente e rinominiamolo come meglio crediamo.
Modifichiamo i parametri della GI come in figura e in Color Mapping spuntiamo la casella Subpixel mapping:
Chiudiamo le impostazioni e lanciamo il render.
Questo è il risultato finale.
Possiamo notare una maggiore profondità e un'immagine più nitida. Aumentando i parametri precedenti, aumenterà anche la qualità dell'immagine, a scapito del tempo di esecuzione che aumenterà proporzionalmente.
Al prossimo tutorial.
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